Tram Padova

Il sistema SMART

Padova viaggia verso la mobilità sostenibile

SMART: Sistema Metropolitano a Rete Tranviaria

SMART è il sistema metropolitano a rete tranviaria che cambierà il modo di spostarsi a Padova, mettendo in rete l’intera città e garantendo una migliore circolazione e una mobilità più efficiente e sostenibile.

Grazie alle due nuove infrastrutture in costruzione, il Sir2 Rubano – Vigonza e il Sir3 Stazione – Voltabarozzo, messe a sistema con quella esistente, il Sir1 Guizza – Pontevigodarzere, la città ha a disposizione quasi 35 km di rotaia su 3 direttrici sulle quali corrono 8 diverse linee di trasporto.

L’interoperabilità del sistema permette infatti di poter implementare gli itinerari tra i diversi capolinea e raggiungere tutti i punti della città.

SMART prevede l’utilizzo di 55 mezzi, che possono effettuare fino a 450 corse al giorno e consentono ogni ora a 12 mila persone di spostarsi senza utilizzare mezzi privati e inquinanti.

Con il servizio a pieno ritmo ogni linea può portare fino a 2500 persone nelle ore di punta, fino a 144 mila persone al giorno e circa 20 milioni di persone all’anno.
Ci sono fino a 22 passaggi l’ora nei punti nevralgici, che consentono puntualità e affidabilità.

In evidenza

11.04.24
Sir3: partono I lavori in via Morgagni
08.04.24
Sir2 e Sir3: coordinamento tra le imprese in vista della partenza dei lavori della linea Rubano – Vigonza.
29.03.24
Aperto il tratto di via Gozzi tra via Trieste e via Scrovegni
19.02.24
Iniziano i lavori di posa della piattaforma di via Gozzi, il Sir3 continua a prendere forma. 2,3 km di percorso già interessati dai lavori
12.02.24
Sir2, prende il via l’immissione in possesso dei terreni. Partite le operazioni propedeutiche alla realizzazione della linea
22.01.24
Firmati i contratti con le aziende aggiudicatarie per il Sir2
Lavori in corso

SMART, Oltre la Rete Tranviaria

SMART non vuol dire solo “rete tranviaria”. La sua realizzazione consente anche la rimodulazione degli itinerari degli autobus, creando un migliore collegamento tra il territorio e le linee di forza del tram, rendendo il servizio pubblico più capillare.

 

A questo si deve aggiungere la realizzazione di un’importante infrastruttura ciclabile e una rete di parcheggi scambiatori che ci permette di sviluppare ulteriormente quell’intermodalità necessaria ad un trasporto pubblico sempre più efficiente e al passo con i tempi.


Questo migliora la qualità della vità e la viabilità anche di chi utilizza la bicicletta o continua ad utilizzare l’auto privata.

 

SMART è il più grande investimento sulla mobilità sostenibile e pubblica mai realizzato nella nostra città, che permette di ridurre di 15.600 tonnellate le emissioni di CO2, di far risparmiare il 25% del tempo negli spostamenti, di far diminuire l’incidentalità del 35%.

I numeri del cambiamento

Ecco gli indicatori principali che definiscono il progetto SMART al massimo delle sue potenzialità.

Lunghezza totale delle linee

0 km

Numero di corse al giorno

0

Viaggiatori all’ora di punta

0 +

Viaggiatori al giorno

0 +

Fermate

0

Mezzi in servizio

0

Perchè cambiare: gli obiettivi di SMART

Cosa c’è di nuovo?

11 Aprile 2024
Dopo aver completato il primo tratto di piattaforma in strada su via Gozzi, tra via Trieste e via Scrovegni, inizia un nuovo cantiere per la realizzazione della linea tranviaria Sir3 Stazione – Voltabarozzo.