Tram Padova

Tram Padova: linea Sir3

Stazione FS - Voltabarozzo

La nuova linea Sir3 dalla Stazione a Voltabarozzo

5,5 chilometri e 13 fermate: la nuova linea tranviaria Sir3 collega la stazione di Padova con il quartiere di Voltabarozzo.

Con il Sir3 ci si sposta in modo più semplice, facile e veloce e luoghi strategici come l’Ospedale Civile e l’Ospedale Sant’Antonio sono più accessibili.

Percorso tram Padova: le fermate di Sir3

Dalla Stazione Ferroviaria a Voltabarozzo, ecco il percorso e le fermate della nuova linea tramviaria Sir3, che ha il suo capolinea attuale a Voltabarozzo, in corrispondenza della tangenziale.
Le fermate permettono di raggiungere facilmente punti strategici e di pubblico interesse come l’Università, il centro storico, gli ospedali, il quartiere Forcellini, il Parco Iris, passando per alcuni importanti punti attrattori come il liceo Cornaro e l’istituto Gramsci. La realizzazione del Sir3 prevede un nuovo ponte sullo Scaricatore, a fianco dell’attuale.

Scarica il progetto esecutivo

In evidenza

11.04.24
Sir3: partono I lavori in via Morgagni
08.04.24
Sir2 e Sir3: coordinamento tra le imprese in vista della partenza dei lavori della linea Rubano – Vigonza.
29.03.24
Aperto il tratto di via Gozzi tra via Trieste e via Scrovegni
19.02.24
Iniziano i lavori di posa della piattaforma di via Gozzi, il Sir3 continua a prendere forma. 2,3 km di percorso già interessati dai lavori
12.02.24
Sir2, prende il via l’immissione in possesso dei terreni. Partite le operazioni propedeutiche alla realizzazione della linea
22.01.24
Firmati i contratti con le aziende aggiudicatarie per il Sir2
Lavori in corso

Il nuovo Ponte di Voltabarozzo

La realizzazione del Sir3 prevede un nuovo ponte sullo Scaricatore, a fianco dell’attuale.
II nuovo ponte è interamente in acciaio e ha un disegno simile all’esistente: è più alto, lungo 95 metri e pesa 810 tonnellate.
Nella parte centrale del nuovo ponte circola il tram, nelle due direzioni; sul lato che costeggia il ponte esistente c’è una ciclopedonale della larghezza di tre metri, mentre dall’altro lato un percorso pedonale largo due metri.

Si tratta di una delle opere più rilevanti dell’intera linea tranviaria e per realizzarlo è necessario un rinforzo degli argini in corrispondenza dei tratti dove poggia la struttura, per garantire la sicurezza idraulica e il sostegno al ponte stesso.

Le strutture di rinforzo degli argini e le fondazioni del ponte sono in cemento armato, profonde 21 metri e larghe circa 2. Le platee di fondazione per l’appoggio del ponte hanno una lunghezza di 24 metri, una profondità di 5 metri ed un’altezza di 1,7 metri.

II ponte viene interamente assemblato fuori opera e poi traslato nella posizione finale.

La linea Sir3 in numeri

I numeri principali per conoscere meglio la linea Sir2 del tram di Padova.

Lunghezza

0 km

Fermate

0

Passeggeri in
un anno

0 milioni

Diminuzione del traffico stimata

0 %

Incidenti
in meno stimati

0 %

Emissioni di
CO2 in meno

0 t

Fatti notare!

La tua pubblicità su tutti i tram di Padova: sì, si può. I tram possono essere vestiti in modo integrale o parziale e comunicare un messaggio indimenticabile.
Se ne occupa APS ADVERTISING.