Tram Padova

Sir3, completato il cantiere all’ingresso del liceo Cornaro. La soddisfazione dell’Amministrazione, della scuola e delle aziende

13 Settembre 2023
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 10.04.2024

Questa mattina gli studenti e le studentesse del liceo Cornaro hanno iniziato l’anno con una sorpresa. Un ingresso alla scuola completamente rinnovato e il primo tratto di piattaforma tranviaria completato. Come promesso il cantiere è stato consegnato in tempo per l’inizio della scuola, rispettando il cronoprogramma e perfettamente in linea con quanto previsto.

Il sindaco Sergio Giordani commenta: “L’immagine di questa mattina con migliaia di ragazze e ragazzi che entravano a scuola per il primo giorno di questo nuovo anno “attraversando” le prime piattaforme tranviarie del Sir3 realizzate, è molto evocativa. Ora è più facile per tutti immaginare che cosa sarà la linea completata, il servizio che potrà dare non solo alla scuola, ma a tutti i cittadini e le cittadine che utilizzeranno questo mezzo per spostarsi. Da parte mia un grande ringraziamento alle aziende per l’impegno quotidiano nel migliorare la città e per il rispetto dei tempi, così come un grande ringraziamento alla scuola per il dialogo e la disponibilità incontrati in questi mesi. È solo un primissimo tassello, ma andiamo avanti continuando a lavorare al meglio per Padova. Colgo l’occasione per augurare a tutti gli studenti e le studentesse non solo del liceo Cornaro, ma di tutta la città, un buon anno scolastico.”

L’assessore alla mobilità Andrea Ragona: “Il primo giorno di scuola è sempre importante, e oggi lo è stato particolarmente anche per noi, per questo voglio esprimere grande soddisfazione e un grande ringraziamento alle aziende. Che il primo tratto di cantiere completato sia quello di fronte alla scuola e che si possa simbolicamente consegnare alla scuola durante il primo giorno è l’immagine del significato che diamo a queste opere: un intervento che guarda al futuro della città, che parla alle persone più giovani e che risponde alle esigenze e alle sfide che loro sono i primi a porci quotidianamente. Che questo risultato sia di buon auspicio per la realizzazione di tutto il Sir3”.

La dirigente scolastica Franca Milani commenta soddisfatta: “Da parte mia e della scuola un ringraziamento speciale alle ditte, in particolar modo ai nostri riferimenti Viel e Galassi, per la grande disponibilità, collaborazione e per la capacità di comprendere le esigenze della scuola. Un ringraziamento anche per il rispetto dei tempi di consegna e per l’aver garantito l’avvio regolare delle attività scolastiche”.

Il direttore tecnico per le opere civili Johnny Viel commenta: “Oggi siamo riusciti nell’intendo di finire il cantiere e aprire l’ingresso della scuola. Non è stato semplice ma grazie all’impegno dell’amministrazione, di Aps e della nostra grande squadra: tecnici e squadre che hanno lavorato anche durante Ferragosto per raggiungere il primo di una serie di obiettivi”.

Il capocantiere, geom. Maurizio Galassi aggiunge: “Grande la soddisfazione del nostro team per aver completato i lavori in questa prima tratta. Ora procederemo con la realizzazione della piattaforma tranviaria verso il ponte, dove a novembre inizieremo con le operazioni per la posa del nuovo ponte”.

Categorie

Informazioni e aggiornamenti anche sul sito del Comune di Padova
Seguici su

Per ulteriori informazioni sulla viabilità

Contattare centrale operativa della Polizia Locale

Altre notizie

11 Aprile 2024
Dopo aver completato il primo tratto di piattaforma in strada su via Gozzi, tra via Trieste e via Scrovegni, inizia un nuovo cantiere per la realizzazione della linea tranviaria Sir3 Stazione – Voltabarozzo.