Tram Padova

Sir3, iniziate le bonifiche belliche nell’area a Voltabarozzo dove sorgerà il capolinea della nuova linea tranviaria

29 Marzo 2023
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 2.04.2024

Nell’area di Voltabarozzo ai piedi della tangenziale, dove sorgerà il capolinea della linea tranviaria Sir3 si è partiti oggi con le prime trivellazioni per la bonifica bellica, volta a ricercare, localizzare e scoprire qualsiasi ordigno esplosivo residuato bellico.  

La ditta incaricata ha iniziato rilevando e segnando su una mappa la posizione dell’acquedotto, escludendo le zone interessate da tubature dall’area di trivellazione. Dopo una prima analisi superficiale, con strumenti capaci di rilevare una profondità fino a -1 metro, si procede con la bonifica profonda per quote superiori. Tale operazione prevede l’utilizzo di escavatori muniti di trivella con la quale vengono realizzati dei fori pilota, che successivamente vengono sondati con la strumentazione di ricerca, su un reticolo avente una griglia di circa 3 metri a diverse profondità.  

La bonifica viene realizzata in profondità solo nelle aree non già urbanizzate, come il capolinea, l’area nei pressi del ponte di Voltabarozzo e le aree limitrofe al parco Iris, mentre in aree già urbanizzate, dove è più ragionevole siano già state fatte bonifiche, non sarà necessario trivellare. Nel frattempo nella zona del capolinea sono iniziate le attività di pulizia dell’area.  

La bonifica nell’area di limitrofa al ponte di Voltabarozzo durerà circa una settimana, per poi spostarsi altrove.  

L’assessore alla mobilità Andrea Ragona sottolinea: “Dalla settimana scorsa abbiamo iniziato a muovere i primi passi verso la Padova del futuro, verso un modo radicalmente diverso di muoversi. Mi rendo conto che ancora è difficile immaginare il beneficio che SMART porterà alla città, ma vedere finalmente i primi lavori visibili, i primi mezzi che si muovono e il via vai di persone nei cantieri, che stanno contribuendo a questa grande opera, oltre ad essere emozionante aiuta a capire il grande lavoro che abbiamo svolto in questi ultimi anni”.

Slide 0
Slide 1
Slide 2
Slide 0
Slide 1
Slide 2

Categorie

Informazioni e aggiornamenti anche sul sito del Comune di Padova
Seguici su

Per ulteriori informazioni sulla viabilità

Contattare centrale operativa della Polizia Locale

Altre notizie

11 Aprile 2024
Dopo aver completato il primo tratto di piattaforma in strada su via Gozzi, tra via Trieste e via Scrovegni, inizia un nuovo cantiere per la realizzazione della linea tranviaria Sir3 Stazione – Voltabarozzo.