Sir2: cantiere a Ponte di Brenta

14 Giugno 2025
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 8.09.2025

Tra i cantieri estivi in programma per la realizzazione del sistema SMART c’è quello a Ponte di Brenta.

I lavori partiranno da metà giugno e saranno divisi in 4 macrofasi; le prime due verranno realizzate tra giugno e settembre, quando le scuole sono chiuse e il traffico diminuisce. 

Qui sarà necessario chiudere la circolazione su via San Marco, predisponendo apposite deviazioni. 

Le ultime due macrofasi, quella dall’Ippodromo a via Dante di Nanni e quella da Piazza Barbato al capolinea di Vigonza, verranno invece realizzate tra settembre e dicembre.

Per ridurre la complessità dell’intervento e rendere più veloce il cantiere, grazie ad una modifica progettuale tra via Dante di Nanni a Piazza Barbato il tram correrà senza catenaria, ovvero senza fili elettrici aerei per l’alimentazione. 

Nello specifico le fasi saranno organizzate come segue:

FASE 1 metà giugno – fine luglio
Chiusura di via San Marco nel tratto tra via Dante di Nanni e l’incrocio con via Delle Ceramiche.

Sono previste deviazioni per chi deve recarsi in quartiere:

  • chi arriva da Padova dovrà transitare su via Lago, via Fratelli Cervi, via delle Ceramiche, dove verrà invertito il senso unico di marcia nell’ultimo tratto. 
  • chi arriva da Vigonza dovrà percorrere via Bravi, via Micca, via delle Ceramiche, via Fratelli Cervi, via Lago. 

Per garantire la massima accessibilità al quartiere e alle attività commerciali questa fase sarà a sua volta suddivisa in due sottofasi: una prima chiusura interesserà il tratto dalla rotonda al parcheggio del supermercato Prix e una seconda dal parcheggio all’incrocio con via delle Ceramiche. 

Fase 2 metà luglio – metà settembre 
Chiusura di via San Marco nel tratto dall’incrocio con via delle Ceramiche a Piazza Barbato. 

Sono previste deviazioni per chi deve recarsi in quartiere: 

  • chi arriva da Vigonza dovrà percorrere via Bravi, via Micca, via delle Ceramiche, dove verrà invertito il senso unico di marcia nell’ultimo tratto. 
  • chi arriva da Padova dovrà percorrere via Lago, via Fratelli Cervi, via Micca e via Bravi. 

>>> DAL 17 LUGLIO SI ANTICIPA LA SECONDA FASE!

Grazie ad una riorganizzazione dell’impresa e all’aggiunta di alcune squadre per il lavoro in cantiere, viene leggermente la cantierizzazione della fase 2 rispetto a quanto previsto, permettendo così di iniziare in anticipo il lavoro nel tratto tra via delle Ceramiche e Piazza Barbato. 

Sostanzialmente vengono anticipate le lavorazioni nel tratto compreso tra via delle Ceramiche e Piazza Barbato e in questo tratto verrà realizzata una piattaforma alla volta, partendo da quella sul lato nord. In questo modo il traffico su via San Marco verso Vigonza verrà sempre garantito almeno in una direzione. 

I lavori nel tratto tra la rotonda con via Dante di Nanni e via delle Ceramiche procedono invece come stabilito, ovvero realizzando le due piattaforme contemporaneamente con la chiusura di via San Marco. 

Fase 3 metà settembre – metà dicembre
Lavori nel tratto via Ippodromo e via Dante di Nanni. 

L’intervento, programmato da lunedì 8 settembre durerà fino a metà dicembre e sarà articolato in tre fasi successive e comporterà la chiusura della corsia sud del tratto interessato, mantenendo attiva la sola corsia nord.

Tale configurazione consentirà l’istituzione di un senso unico di marcia in direzione Ponte di Brenta, garantendo la continuità del traffico veicolare.

A supporto della nuova configurazione viaria, verrà adeguata la segnaletica verticale e orizzontale per indicare chiaramente il senso di percorrenza modificato.

Il servizio di trasporto pubblico locale sarà deviato sulla rotatoria di Via Ippodromo, con uscita alla rotatoria con Via Dante di Nanni. Le fermate saranno gestite direttamente da Busitalia.

Fase 4 metà settembre – metà dicembre
Lavori nel tratto tra Piazza Barbato e capolinea di Vigonza. 

L’intervento, programmato da lunedì 8 settembre riguarderà Via San Marco da piazza Barbato verso Vigonza solo sul lato nord della strada, (la corsia verso Padova) per una lunghezza di circa 80 metri alla volta. In questo tratto di Via San Marco più stretto del resto della strada le piattaforme saranno realizzate una alla volta, prima in direzione Padova poi in direzione Vigonza.  Qui la circolazione sarà a senso unico alternato regolato da un semaforo con la supervisione, quando necessario, di due movieri.

In corrispondenza della traversa di Via San Marco, all’altezza del civico 171b, si prevede una modifica temporanea del senso di marcia, necessaria per garantire l’accesso ai residenti. In questa fase, l’uscita sarà regolata da semaforo, al fine di assicurare condizioni di sicurezza e fluidità del traffico locale.

 Si precisa che il servizio di trasporto pubblico non subirà variazioni e resterà operativo secondo le consuete modalità e regolato direttamente da Busitalia. 


Tutti i negozi e le attività economiche sono aperte e accessibili.
Il parcheggio di piazza Barbato sarà accessibile per tutta la durata dei lavori. 

Informazioni e aggiornamenti anche sul sito del Comune di Padova
Seguici su

Per ulteriori informazioni sulla viabilità

Contattare centrale operativa della Polizia Locale

Altre notizie