Agevolazioni CUP e TARI

per le attività commerciali e i cantieri del tram

La realizzazione di due nuove linee tranviarie rispettando la scadenza dettata dal PNRR del 30 giugno 2026 certamente ha un impatto sulla vita quotidiana di tutte le cittadine e i cittadini. Il Comune di Padova svolge un lavoro di coordinamento e organizzazione dei vari lavori con l’obiettivo di ridurre al massimo i disagi e ha introdotto alcune agevolazioni destinate alle attività commerciali ed artigianali situate nelle vie interessate dai cantieri.

Si tratta di un’agevolazione che riguarda il canone unico patrimoniale dovuto per le esposizioni pubblicitarie (art. 7 bis del Regolamento Canone unico Patrimoniale).
Sarà sotto forma di rimborso o conguaglio e spetterà dal giorno di apertura del cantiere fino alla data della sua chiusura, risultanti dalle ordinanze del Settore Mobilità in via generale e/o dalla documentazione specificante le tratte funzionali prodotta dalla Direzione Lavori.

Come richiedere l’agevolazione

Si può richiedere l’agevolazione dall’anno successivo a quello in cui sono stati fatti i lavori e entro 5 anni dal momento in cui si ha diritto all’agevolazione. Ad esempio, se i lavori sono stati eseguiti nel 2024, la richiesta può essere fatta dal 2025.

Per richiedere l’agevolazione, bisogna inviare all’ufficio Canone unico patrimoniale del Settore Tributi e Riscossione, il modulo di richiesta agevolazione per lavori tram.

Le richieste verranno controllate dagli uffici comunali e l’agevolazione sarà concessa come rimborso o conguaglio, rispettando le norme vigenti.

Requisiti per ottenere l’agevolazione

  • Essere titolare di attività commerciali e artigianali con sede operativa al piano terra con vetrina;
  • La sede operativa deve affacciarsi, con un punto di accesso per i clienti, direttamente sulla strada interessata dai lavori del tram;
  • Avere pagato il canone dovuto per l’anno in cui la strada è stata interessata dai lavori.

Si tratta della riduzione del 50% della quota variabile della Tari dovuta da esercizi commerciali ed artigianali con sede operativa situata nelle strade interessate dallo svolgimento dei lavori (art. 6 quater del Regolamento per la disciplina della Tassa sui Rifiuti Iuc-Tari, inserito con deliberazione del Consiglio Comunale n. 22 del 22/04/2024).

La riduzione verrà applicata di regola mediante compensazione mentre il rimborso sarà disposto nei casi in cui non sia possibile procedere mediante compensazione.

L’agevolazione spetta dal giorno di attivazione del cantiere fino alla data di chiusura dello stesso, risultanti dalle ordinanze del Settore Mobilità in via generale e/o dalla documentazione specificante le tratte funzionali prodotta dalla Direzione Lavori. Rilevano ai fini dell’agevolazione anche i cantieri di durata inferiore a 6 mesi e le strade intercluse per almeno un senso di marcia.

Requisiti per ottenere l’agevolazione
  • Essere titolare di attività commerciali e artigianali con sede operativa al piano terra con vetrina;
  • La sede operativa deve affacciarsi, con un punto di accesso per i clienti, direttamente sulla strada interessata dai lavori del tram;
  • Avere effettuato il versamento della Tari per l’anno in cui la strada è stata interessata dai lavori e non avere debiti pregressi Tari nei confronti dell’Amministrazione comunale; non si considerano debiti pregressi eventuali piani di rateizzazione, concessi dal gestore della Tari, regolarmente rispettati.

Si può richiedere l’agevolazione dall’anno successivo a quello in cui sono stati fatti i lavori e entro 5 anni dal momento in cui si ha diritto all’agevolazione. Ad esempio, se i lavori sono stati eseguiti nel 2024, la richiesta può essere fatta dal 2025.

La richiesta deve essere indirizzata all’ente gestore AcegasApsAmga Spa attraverso la presentazione del modulo di richiesta riduzione Tari per lavori tram, disponibile anche sul sito di AcegasApsAmga Spa.

Le richieste verranno verificate dal gestore del tributo AcegasApsAmga Spa che applicherà la riduzione della quota variabile agli aventi diritto, di regola mediante compensazione; il rimborso sarà disposto nei casi in cui non sia possibile procedere mediante compensazione.

Ai fini di presentazione della domanda, sul sito del Comune di Padova è possibile consultare le tabelle sempre aggiornate con l’elenco delle vie interessate dai lavori.

È possibile apporre cartelli temporanei per segnalare come raggiungere la propria attività in caso sia oscurata dai lavori in corso. Tale segnaletica può essere affissa esclusivamente nell’immediata prossimità del cantiere e non viene considerata soggetta all’imposta sulla pubblicità (Canone Unico Patrimoniale) ai sensi della delibera del Consiglio Comunale n. 2024/0015.
Per tutte le ulteriori indicazioni stradali si rimanda allo strumento ordinario delle “preinsegne” gestito dal Settore Mobilità, tutte le informazioni in merito sono disponibili sul sito del Comune di Padova