Disponibili tutte le informazioni per presentare le domande di agevolazione per le attività economiche interessate da cantieri nel 2025
Bressa “1.774.000€ totali a disposizione delle attività interessate”
Il Comune di Padova informa che sono state pubblicate online sul sito istituzionale le tabelle con l’elenco puntuale delle vie interessate dai cantieri delle linee tramviarie SIR2 e SIR3 e con l’indicazione della durata dei lavori per ciascuna tratta. La pubblicazione di tali dati consente ora alle attività economiche aventi diritto di presentare correttamente la richiesta di agevolazione economica previste.
Commenta il vicesindaco con delega alle attività produttive Antonio Bressa: “Già da inizio anno era possibile richiedere i ristori da parte delle imprese commerciali e artigianali che si affacciano sulle strade interessate dai cantieri del tram, ma in questi giorni abbiamo pubblicato le tabelle complete con l’elenco delle vie e con le date puntuali di durata dei cantieri, così da consentire la corretta compilazione delle domande. Ricordo che abbiamo messo a disposizione 1.774.000 euro per sostenere le attività, circa 400, presenti con vetrina lungo le strade interessate dai lavori. La quota maggiore delle risorse sarà utilizzata nel corso di quest’anno, considerato che la parte più significativa degli interventi si è svolta proprio nel 2025.
A breve incontreremo le associazioni di categoria per fare il punto con loro, e nel frattempo stiamo chiedendo loro massima collaborazione per diffondere le opportunità offerte dai ristori ai propri associati”
Agevolazioni previste
L’Amministrazione riconosce un’agevolazione economica alle attività commerciali e artigianali situate nelle strade direttamente interessate dai lavori per la realizzazione delle nuove linee tramviarie. L’agevolazione riguarda l’azzeramento del Canone Unico Patrimoniale dovuto per le esposizioni pubblicitarie e il dimezzamento della quota variabile della TARI, cioè quella legata alla produzione dei rifiuti. Il beneficio decorre dal giorno di apertura del cantiere fino alla data di chiusura, come risultanti dalle ordinanze del Settore Mobilità e dalla documentazione tecnica relativa alle tratte funzionali prodotta dalla Direzione Lavori.
Requisiti
Possono presentare domanda i titolari di attività:
- commerciali o artigianali;
- con sede operativa al piano terra e dotata di vetrina;
- con accesso diretto per i clienti sulla strada interessata dai lavori;
- in regola con il pagamento del canone per l’anno oggetto di richiesta.
Modalità e termini di presentazione
La richiesta può essere presentata dall’anno successivo a quello in cui si sono svolti i lavori e comunque entro cinque anni dalla maturazione del diritto. Pertanto, per i lavori eseguiti nel 2025, le domande possono essere presentate a partire dal 2026. Il modulo di richiesta deve essere trasmesso all’Ufficio Canone Unico Patrimoniale del Settore Tributi e Riscossione. Le domande saranno verificate dagli uffici competenti e l’agevolazione sarà riconosciuta nel rispetto della normativa vigente.
Le vie interessate nel 2025
SIR2
Via Chiesanuova
Via Michelotti
Via Vicenza
Corso Milano
Via Verdi
Piazza Insurrezione
Via Emanuele Filiberto
Piazza Garibaldi
Corso Garibaldi
Corso del Popolo
Via Tommaseo
Via Venezia
Via Grassi
Via Anelli
Via Bonaventura da Peraga
Via San Marco
SIR3
Via Tommaseo
Via Morgagni
Via Falloppio
Via Sografi
Via Zacco
Via Nani
Via Zeno
Via Piovese
Tutte le informazioni qui
https://www.comune.padova.it/novita/notizie/agevolazioni-economiche-cup-e-tari-lavori-tram