Al via una nuova campagna di video informativi 

2 Febbraio 2026
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 2.02.2026

Online il video principale e presto una serie di clip sui quartieri per orientarsi tra linee, fermate e percorsi del tram che ridisegnerà la città.

Prende il via oggi una nuova campagna di comunicazione “Aspettando il tram”, costruita per accompagnare la cittadinanza nella conoscenza del nuovo sistema tranviario e rendere sempre più chiari e accessibili linee, fermate e percorsi. 

Il primo contenuto è un video integrale (long-form), che sarà seguito da una serie di video brevi dedicati ai quartieri e da alcune azioni di comunicazione offline nelle prossime settimane.

Dopo aver seguito passo passo lo svolgersi dei molti cantieri per la realizzazione delle nuove linee ora l’obiettivo è quello di entrare sempre più nel vivo dei grandi cambiamenti che il sistema Smart porterà nella vita di tutte le persone che si muovono a Padova, quali saranno i collegamenti principali delle nuove linee, come raggiungere servizi, luoghi di studio e lavoro, come migliorerà l’accessibilità di tutti i quartieri. La campagna punta a ridurre incertezze e disinformazione, offrendo contenuti chiari e “orientativi”, pensati per essere utili nella quotidianità.

Per farlo si è scelto di avvalersi di rendering e animazioni che mostrano l’evoluzione dei tracciati e l’integrazione con il resto del trasporto pubblico, restituendo un’idea immediata di come il tram “ridisegna davvero la città”. Sono le prime immagini video del tram in funzione nel contesto urbano che ripropongono in maniera fedele e realistica quella che tra pochi mesi sarà la quotidianità per padovani e padovane.

I video sono stati realizzati in accordo con le imprese appaltatrici del Sir2 da NET Engineering, una società italiana indipendente di ingegneria e architettura, specializzata nella progettazione di infrastrutture di trasporto, nella rigenerazione urbana e nella progettazione ingegneristica a servizio del settore industriale. Nei suoi 50 anni di esperienza, NET si è distinta per la capacità di gestione di progetti complessi grazie a competenze specialistiche di alto livello e negli ultimi anni è stata protagonista – tra l’altro – dello sviluppo tranviario in Italia (Padova, Venezia/Mestre, Roma, Bologna, Firenze, Palermo) e all’estero (Azerbaijan, Namibia). 

Dopo il lancio del video principale, la campagna prosegue con una serie di clip brevi che approfondiscono progressivamente i diversi tratti della rete: ogni video mette al centro un’area della città e aiuta a riconoscere fermate, direttrici e connessioni con un linguaggio visuale immediato.

Parallelamente, l’avvio di una campagna offline con affissioni e QR code che rimanderanno ai singoli video dedicati alle varie zone della città rafforzerà la copertura nei luoghi di maggiore passaggio, per intercettare anche chi usa meno i canali digitali e garantire una comunicazione più capillare.

Andrea Ragona, assessore alla mobilità del Comune di Padova dichiara: “I prossimi mesi saranno strategici non solo per la conclusione dei lavori ma anche per la definizione della messa in servizio delle nuove linee. L’arrivo del tram è sempre più concreto e queste immagini ci mostrano chiaramente come sarà e iniziano a farci intravedere il cambiamento reale che la città vivrà. Siamo arrivati circa al 70% di realizzazione delle due nuove linee, entro la fine di quest’anno avvieremo il servizio sul Sir3 e l’anno prossimo sul Sir2, chiaramente anche il lavoro sulla comunicazione da qui in avanti deve evolvere e andare oltre alla puntuale informazione sui lavori e sui cantieri, per entrare nel vivo e avvicinare i cittadini al servizio.”

Silvia Furlan, Ceo NET Engineering commenta: “Il sistema tramviario di Padova è per noi un progetto importante. Agli inizi degli anni 2000 ne abbiamo curato la progettazione di sistema e, più recentemente, abbiamo sviluppato il Progetto Esecutivo della tratta che collega Rubano alla Stazione. Anche noi, come tutti i padovani, oggi stiamo vivendo in prima persona l’impatto dei cantieri sulla nostra città: i disagi sono innegabili, ma non dobbiamo perdere di vista l’obiettivo finale. Grazie al tram, a Padova sarà più facile e veloce spostarsi, e lo faremo in modo sostenibile, consegnando alle prossime generazioni una città più vivibile. Sappiamo, però, quanto sia importante poter visualizzare il risultato finale dei nostri sforzi per poterli affrontare con motivazione e consapevolezza. Per questo abbiamo scelto di mettere a disposizione le nostre competenze progettuali per la comunicazione del Sistema SMART realizzando un video in cui creatività e attenzione al dettaglio, qualità espositiva e tecnologie di rappresentazione d’avanguardia diventano strumenti di racconto di questa importante trasformazione urbana”.

A questo link il video caricato sulle piattaforme del Comune di Padova: Guarda il video

Categorie

Informazioni e aggiornamenti anche sul sito del Comune di Padova
Seguici su

Per ulteriori informazioni sulla viabilità

Contattare centrale operativa della Polizia Locale

Altre notizie