Pronto a partire un nuovo cantiere del Sir2 in centro

17 Gennaio 2026
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 17.01.2026

Dopo la ripresa dei lavori nel tratto finale di Corso Milano e su via Vicenza, da mercoledì della prossima settimana verranno avviate le operazioni per realizzare la piattaforma tranviaria su via Verdi, Piazza Insurrezione e via E.Filiberto, ovvero nel tratto da via Dante fino a Piazza Garibaldi.

I lavori dureranno circa tre mesi il cantiere occuperà lo spazio della corsia centrale e della corsia di destra in direzione ovest. In tutto il tratto è quindi previsto il restringimento della carreggiata ad una sola corsia di marcia in direzione centro riservata alle auto, ai taxi, ai residenti e ai veicoli autorizzati, inclusi i mezzi adibiti al carico/scarico fino a 3,5 t.

In prossimità del cantiere sarà sempre garantita una zona temporanea per parcheggi R, in sostituzione di quelli che saranno occupati dal cantiere.

Il trasporto pubblico verrà deviato dalla rotonda dell’hotel Milano su via Bronzetti, via Beato Pellegrino, via Giotto, via Matteotti, Largo Europa.

Verranno sospese tutte le fermate dalla rotatoria dell’Hotel Milano fino alla fermata Corso Garibaldi compresa e verranno utilizzate tutte le fermate sui nuovi percorsi.

Maggiori informazioni https://www.fsbusitalia.it/it/veneto/news-veneto/2026/1/16/padova-modifica-percorso-linee-extraurbane-e017–e018–e019-e020.html

Durante i lavori sarà sempre garantito l’accesso al Parcheggio in Piazza Insurrezione ma in uscita si potrà solo svoltare a sinistra su via E.Filiberto e non a destra verso Corso Milano. Si consiglia eventualmente l’uscita da via Borromeo.

Prossimamente verranno avviate le lavorazioni anche nel tratto di Piazza Garibaldi, fino all’innesto del Sir2 con il Sir1.

I lavori per la realizzazione delle due nuove linee tranviarie che attraversano la città di Padova e che confluiranno con la linea SIR1, esistente, nel sistema SMART stanno procedendo con molta intensità lungo tutto l’asse Est-Ovest.

Considerata l’imminenza della scadenza PNRR, APS Holding, in qualità di stazione appaltante, ha deciso intensificare la produzione di vie di corsa e quindi di affiancare agli appaltatori esistenti, ICM, un terzo soggetto – individuato nell’impresa CSE – che realizzerà i lavori nel tratto in questione.

Si tratta di circa 500 m di infrastruttura senza l’alimentazione elettrica, dove i lavori sono limitati alla realizzazione delle piattaforme in calcestruzzo senza interferire con i restanti cantieri.

Così facendo tutti i cantieri procederanno più velocemente, in particolare nelle aree esterne alle mura; un accorgimento che darà maggior impulso alla produzione con l’obiettivo di raggiungere i target PNRR nei tempi dettati dal finanziamento europeo.

Categorie

Informazioni e aggiornamenti anche sul sito del Comune di Padova
Seguici su

Per ulteriori informazioni sulla viabilità

Contattare centrale operativa della Polizia Locale

Altre notizie