Corso Milano: al via un nuovo cantiere per il Sir2

26 Settembre 2025
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 26.09.2025

Parte dalla prossima settimana un nuovo cantiere in Corso Milano, per la realizzazione delle piattaforme tranviarie della linea Sir2 Rubano – Vigonza, nel tratto compreso tra via Savonarola e Riviera San Benedetto.

Fino circa a metà dicembre sarà chiusa la corsia in direzione ovest di corso Milano per tratte funzionali all’andamento dei lavori. Il cantiere occuperà infatti la corsia e la fila di parcheggi, per realizzare una delle due piattaforme.

Contemporaneamente, sul lato opposto, si interverrà in prossimità della futura fermata e sui marciapiedi, per allargare la sede stradale e ricavare lo spazio per la futura pista ciclopedonale.

Nel tratto in questione viene istituito il divieto di sosta su ambo i lati, ma nei prossimi giorni torneranno disponibili tutti i parcheggi che erano stati tolti per il cantiere nel tratto tra via Dante e le Riviere. Durante questi lavori Corso Milano rimarrà percorribile in entrambi i sensi di marcia.

Viene istituito anche il senso unico alternato in via Alberto da Padova, in quanto da lì non sarà più possibile accedere su Corso Milano.

L’assessore alla mobilità Andrea Ragona commenta: “Come da programma, una volta terminato il tratto più verso il centro di Corso Milano, parte questo nuovo cantiere, meno impattante sulla viabilità perché garantisce il doppio senso di circolazione. A seguire, con il nuovo anno, si interverrà in maniera puntuale per realizzare le piattaforme in corrispondenza del ponte, con una cantierizzazione simile a quella già utilizzata per intervenire sui sottoservizi. Ricordiamo che una volta concluse le opere Corso Milano avrà la corsia in entrata promiscua, dove circoleranno auto e tram, mentre in uscita verso Rubano ci sarà una corsia riservata al tram affiancata da quella riservata alle auto. Sul lato verso il centro verranno anche realizzati una nuova pista ciclabile e il nuovo marciapiede.”

Categorie

Informazioni e aggiornamenti anche sul sito del Comune di Padova
Seguici su

Per ulteriori informazioni sulla viabilità

Contattare centrale operativa della Polizia Locale

Altre notizie