L’estate è in generale un momento strategico per la realizzazione delle opere pubbliche: con la chiusura delle scuole il traffico sulle strade cala drasticamente, e più ci si addentra nella stagione più le città si svuotano. Questo rende più agevole lavorare in strada e riduce i disagi alla viabilità e alle persone. Se pensiamo al fatto che l’estate che sta per arrivare è l’ultima prima della scadenza del PNRR, fissata dall’Europa per il 30 giugno 2026, è facile comprendere perché questa sarà un’estate particolarmente importante, in cui si concentreranno molti cantieri legati al sistema SMART, e non solo.
Ecco tutti i cantieri in previsione nei prossimi mesi:
SIR 3
STAZIONE – VOLTABAROZZO
- Via Falloppio
giugno – settembre
Per garantire celeri tempistiche di realizzazione via Falloppio diventa a senso unico verso la stazione, esclusi i mezzi di soccorso e il trasporto pubblico. In direzione ospedale è prevista una deviazione su via San Mattia. Viene garantita la presenza di movieri per facilitare la viabilità. - Nodo capolinea / via Piovese
giugno – settembre
Viene realizzato il collegamento con il capolinea e la svolta per Legnaro in vista del prolungamento della linea. - Nodo Piazza Nani / via Piovese
luglio – settembre
In corrispondenza della piazza del mercato viene realizzata la piattaforma su via Nani, per collegare la piattaforma su via Piovese. L’intervento su via Piovese sarà realizzato ad agosto.
SIR 2
RUBANO – VIGONZA
Lotto 1 Ovest
Rubano – Stazione
- Fronte Centro Commerciale Brentelle / Ponte Brentelle
giugno – ottobre
realizzazione vie di corsa e lavori per rinforzare il ponte. La viabilità su quest’ultimo non subirà modifiche. - Via Chiesanuova fronte Caserma Pierobon
giugno – ottobre
realizzazione rotonda provvisoria per facilitare il traffico durante i lavori e opere complementari alla linea prima delle piattaforme e plinti. - Cavalcavia Chiesanuova lato Centro
luglio – agosto
predisposizione strutture (muri) per allargamento rampe - Corso Milano – tratto da Riviera Mussato fino a via Dante
giugno – settembre
Chiusura delle due corsie in uscita, senso unico in entrata, con apposite deviazioni predisposte. Passaggi pedonali e ciclabili garantiti sui due lati, 4 attraversamenti e allestimento di zone carico scarico temporanee. - Corso Garibaldi: intersezione con SIR1
luglio – agosto
Lavorazione per realizzare lo scambio delle due linee, nel periodo di stop del servizio tram Sir1. - Corso del Popolo: rifacimento Fermate Eremitani e De Gasperi
luglio – agosto
il cantiere prevede l’adeguamento delle fermate esistenti ai mezzi a 4 casse e la realizzazione della nuova fermata De Gasperi che sostituirà l’attuale Trieste.
SIR 2
RUBANO – VIGONZA
Lotto 2 est
Stazione – Vigonza
- Stazione ferroviaria
inizio giugno – settembre
il cantiere prevede il completamento dell’anello ad alta capacità, cuore del sistema SMART. Viene garantita la circolazione di auto, taxi e bus. - Via Venezia: tratto Fiera – Parco Europa
giugno – settembre
Dopo aver realizzato la corsia sul lato nord si passa alle lavorazioni sul lato sud con deviazioni e percorsi alternativi funzionali al cantieri. Per qualche giorno dopo la conclusione delle piattaforme a nord questo tratto di via Venezia sarà chiuso in entrambe le direzioni. - Ponte di Brenta: tratto tra via Dante di Nanni e Piazza Barbato
giugno – settembre
Viene chiusa via San Marco per tratti funzionali e sono predisposte apposite deviazioni in corrispondenza del cantiere. Per realizzare questo tratto più celermente, il tram funzionerà a batteria senza dover quindi installare i plinti e i pali per la linea elettrica. - Via Einaudi, collegamento con NOP – Nuovo Ospedale Padova
luglio-ottobre
Il cantiere prevede il proseguimento dei lavori su via Einaudi con la realizzazione del secondo tratto verso il capolinea intermedio dell’ospedale. - Via Venezia, tratto da via Martiri Giuliani e Dalmati fino alla rotatoria tra via San Marco e via Einaudi.
giugno – settembre
Viene realizzata la piattaforma sul cavalcavia garantendo il doppio senso di circolazione con una corsia per senso di marcia.
Il commento dell’assessore alla mobilità Andrea Ragona:
“Questa è una panoramica di tutti i cantieri dei prossimi mesi, mano a mano che partiranno daremo tutti i dettagli precisi. Abbiamo programmato per quest’estate alcuni dei cantieri più delicati da un punto di vista viabilistico, con l’obiettivo di concluderli prima dell’inizio delle scuole a settembre.
Tra questi ci sono alcuni lavori che insistono sulla linea Sir1: la stazione, dove si deve completare l’anello ad alta capacità dove passeranno tutte le line del sistema SMART; l’innesto del Sir2 sul Sir1, in corrispondenza di Piazza Garibaldi e il rifacimento delle fermate Eremitani e Trieste, che diventerà la nuova fermata De Gasperi, per adeguarle ai mezzi a 4 casse.
Per questo motivo sospenderemo il servizio del Sir1 per i mesi di luglio e agosto e in questo periodo svolgeremo tutta la manutenzione straordinaria in previsione. Circa 2,8 milioni di Euro per i rifacimento delle rotaie e altri interventi, che ricordo provengono da un finanziamento ministeriale dedicato alle città dotate di linee tranviarie. Sarà l’ultima estate con uno stop così prolungato del servizio.
Altri tre cantieri particolarmente significativi sono quello di via Falloppio, quello di Corso Milano e quello di Ponte di Brenta. Il primo proseguirà nelle prossime settimane ingombrando più carreggiata rispetto ad ora. Via Falloppio diventerà quindi a senso unico verso la stazione tranne che per i mezzi di soccorso e gli autobus. Il traffico privato proveniente dalla stazione sarà deviato su via San Mattia.
Per quanto riguarda Corso Milano invece sarà chiuso il traffico in uscita e saranno predisposte apposite deviazioni, mentre a Ponte di Brenta, nel tratto più stretto in corrispondenza di Piazza Barbato verrà completamente chiusa via San Marco.
Per rendere più veloci e meno impattanti le operazioni, dopo un approfondito confronto con Alstom, abbiamo definito di togliere la catenaria anche nel tratto di Ponte di Brenta tra via Dante di Nanni e Piazza Barbato. Su Corso Milano invece era già previsto il tratto senza linea aerea, con l’alimentazione a batteria. Con l’assessore Antonio Bressa abbiamo già incontrato i commercianti di Ponte di Brenta e preso incontreremo anche quelli che hanno attività nelle zone interessate dagli altri cantieri, per definire la cantierizzazione anche sulla base delle loro esigenze.
In ultimo aggiungo che tutte le linee del trasporto pubblico, con l’orario estivo, subiranno delle modifiche dovute ai molti cantieri e Busitalia Veneto si sta operando per una puntuale informazione anche su questo.”