Tratto riviera Albertino Mussato – via Dante
Partono lunedì 9 giugno le operazioni per la realizzazione della piattaforma tranviaria in Corso Milano. Nei primi giorni verranno realizzate alcune lavorazioni propedeutiche dopo le quali verrà transennata interamente l’area per la piattaforma tranviaria, nel tratto compreso tra riviera Mussato e via Dante.
Per rendere possibili le operazioni è prevista la chiusura temporanea al traffico veicolare della corsia in direzione ovest di corso Milano, quella in uscita, nel tratto compreso tra via Dante Alighieri e riviera Albertino Mussato, fino all’8 settembre.
Per chi si muove da Piazza Insurrezione verso la ex Caserma Prandina saranno predisposte alcune deviazioni per via Dante, Ponte Molino, via Savonarola oppure via Dante, via San Pietro, via Rolando da Piazzola, via Carlo Leoni, di nuovo via San Pietro e Ponte S.Leonardo o Riviera Mussato.
Per garantire questa viabilità vengono apportate alcune modifiche alla circolazione attuale:
– in via Carlo Leoni viene invertito l’attuale senso unico di circolazione, con nuova direzione di marcia da via R. Da Piazzola a via San Pietro.
– viene istituito il senso unico alternato, con diritto di precedenza per i veicoli in uscita dai rami chiusi in via Rolando da Piazzola, nel tratto compreso tra corso Milano e via Leoni, e in via San Pietro, sempre nel tratto compreso tra corso Milano e via Leoni.
Per tutta la durata del cantiere viene chiusa anche la pista ciclabile di corso Milano nel tratto interessato dai lavori e verrà istituita una bike lane nella corsia in entrata.
Per facilitare in particolare le attività commerciali presenti verranno istituiti appositi e temporanei stalli di sosta nel tratto secondario di Corso Milano di fronte al teatro Verdi, riservati al carico/scarico delle merci nei giorni feriali, dalle ore 8.00 alle ore 16.00 e regolati a disco orario di 60 minuti nei giorni feriali, dalle ore 16.00 alle ore 20.00, con sosta libera nel restante orario e nei giorni festivi.
Ricordiamo che in questo tratto, come in gran parte del centro storico, il tram correrà senza la linea di alimentazione aerea di contatto, la cosiddetta catenaria. Non sarà quindi necessario fare lavorazioni complesse e scavi articolati, rendendo più rapide le operazioni complessive.
I restanti lavori su Corso Milano, nel tratto dall’incrocio con Via Dante fino a Piazza Garibaldi e nel tratto dalla rotonda di Corso Milano fino alle riviere, verranno programmati dopo l’estate.