Tram Padova

Il tram a Padova ha una capienza superiore agli autobus elettrici e agli autobus in generale. Può trasportare infatti fino a 211 persone nei mezzi a 3 casse(vagoni) e fino a 280 nei mezzi a 4 casse (vagoni). Per trasportare lo stesso numero di persone servirebbero molti più autobus, rendendo molto più trafficate le strade di Padova anche se viaggiassero in corsia riservata.

Con le nuove linee del tram potranno viaggiare più persone sullo stesso mezzo, riducendo il traffico e migliorando il trasporto pubblico per tutte e tutti.

Inoltre il tram è un mezzo molto più accessibile: non ha scalini, il marciapiede è allo stesso livello del mezzo e anche gli interni sono più comodi. Anche l’accostamento in fermata e la ripartenza, più dolci con il tram rispetto ad un autobus, lo rendono più confortevole.
Allo stesso tempo, il Comune di Padova ha investito molti fondi anche nell’acquisto di numerosi autobus elettrici per collegare tutto il territorio alle linee di forza, con l’obiettivo di rendere tutto il sistema di trasporto a zero emissioni.