Tram Padova

La passeggiata Bianchini è uno dei tratti in cui la linea Sir3 transita senza la linea elettrica di contatto, la cosiddetta catenaria, e il tram quindi funziona a batteria, senza interferire con le alberature. Questa scelta è stata fatta affinché le e alberature coinvolte dai lavori fossero solo quelle presenti fisicamente sul tracciato.
Nella zona della passeggiata Bianchini e del ponte di Voltabarozzo queste piante erano 39, di cui 36 con un diametro tra i 20 e i 50 centimetri e 3 con un diametro oltre i 50 cm. Molte di queste erano cresciute spontaneamente, senza alcuna manutenzione nel corso degli anni; alcune presentavano malattie.

È stato quindi deciso di procedere all’abbattimento, prevedendo però nella stessa area la messa a dimora di oltre mille tra piante e arbusti. 

Gli interventi sulle alberature nella passeggiata Bianchini non hanno eliminato la pista ciclopedonale, che continuerà ad esistere e, anzi, sarà completamente riqualificata e a tratti separata dalle rotaie grazie ad un’infrastruttura verde.