Durante l’estate sono in programma alcune lavorazioni relative al Sir2 che insistono sulla linea Sir1: nello specifico si tratta del cantiere in corso in stazione, per completare l’anello ad alta capacità dove passeranno tutte le linee del sistema SMART; del cantiere per l’allargamento del deposito della Guizza; il cantiere che verrà avviato nelle prossime settimane relativo all’innesto del Sir2 sul Sir1 in corrispondenza di Piazza Garibaldi; il cantiere che verrà avviato prossimamente per il rifacimento delle fermate Eremitani e Trieste, che diventerà la nuova fermata De Gasperi, per adeguarle ai mezzi a 4 casse.
Per permettere queste lavorazioni è necessario sospendere a partire dal 30 giugno il servizio del Sir1, attivando il servizio sostitutivo (SST) con autobus da 18 metri.
In corrispondenza della stazione, per via del cantiere nel piazzale e in corrispondenza delle fermate su Corso del Popolo, il SST subirà una piccola variazione di percorso: l’autobus seguirà il percorso tranviario dal capolinea Sud della Guizza fino alla fermata Eremitani, dopodiché svolterà a sinistra in via Giotto e a destra in viale Codalunga, per riprendere il normale percorso ordinario in via Tiziano Aspetti fino al capolinea Nord. La fermata più vicina alla stazione, sia per l’andata che per il ritorno, sarà in prossimità della rotonda tra via Codalunga, via Sarpi e via Trieste, prima del Cavalcavia Borgomagno. Per l’andata sarà in funzione la fermata esistente, per il ritorno ne verrà istituita una apposita.
Dal lunedì al sabato, viene aggiunta un’ulteriore corsa dopo quella delle 23.30, che normalmente è l’ultima. L’ultima corsa sarà quindi alle 00.05.
Dato che la linea sarà ferma per permettere di operare con i cantieri del Sir2, si coglie l’occasione di svolgere quanta più possibile manutenzione straordinaria alla linea, andando ad esaurire i fondi ministeriali a disposizione. Ricordiamo che nel 2021 Padova, al pari di altre città italiane in cui è in esercizio il tram, ha ricevuto dal Ministero dei Trasporti circa 7 milioni di euro, ripartiti su più annualità, per attività di manutenzione straordinaria dei sistemi di trasporto rapido di massa ad impianti fissi.
Gli interventi in programma quest’anno prevedono, tra gli altri, la sostituzione di 4 km ancoraggio in resina della rotaia e comportano un investimento di circa 2,8 milioni di Euro, andando ad esaurire i fondi ministeriali a disposizione.
L’assessore alla mobilità Andrea Ragona commenta: “Abbiamo organizzato tutti gli interventi previsti in maniera tale da far coincidere il periodo di stop dovuto ai cantieri del Sir2 con la manutenzione straordinaria, ottimizzando quindi i lavori ed evitando un ulteriore fermo.
Sappiamo che interrompere il servizio per un tempo così lungo crea un disagio all’utenza, seppur in un periodo dell’anno, quello estivo, in cui la domanda di mobilità è molto inferiore. Il nostro compito è però quello di garantire le condizioni per procedere come da cronoprogramma con il Sir2, oltre che sfruttare al meglio il finanziamento assegnatoci. Con l’azienda abbiamo concordato di aggiungere un’ulteriore corsa, quella in partenza dalla Guizza alle 00.05, fino al capolinea nord per garantire un miglior servizio in un periodo in cui, quello estivo con molti cantieri, il trasporto pubblico subisce molte modifiche.”